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Cos’è il marketing? Definizione di marketing per neofiti

Potrei iniziare questo articolo riguardante la definizione di marketing partendo effettivamente dalla parola marketing e spiegandone il significato in maniera cristallina. Eppure no, la definizione di marketing che avrete prima ancora di comprendere cosa sia il marketing riguarderà più cosa il marketing non sia prima ancora di cosa sia effettivamente.

Iniziamo subito quindi a parlare di cosa non è marketing per spiegare cosa significa questo termine di cui si abusa l’autorità in vari modi:

Marketing non significa vendere: piuttosto marketing significa “creare valore autentico per il cliente“.

Marketing non significa “Difficoltà”: possiamo dire che il marketing sia complicato, che vada seguito, ma non che sia una cosa impossibile da fare. Trovare collegamenti fra bisogni e prodotti/servizi infatti è fattibilissimo, senza per questo dover incorrere a difficoltà ulteriori a meno che non si parli di barriere all’entrata; nel complesso trovare una linea sottile che colleghi un servizio o un prodotto ad un bisogno umano è quanto di più semplice esista al mondo: chi ha sete ha bisogno di acqua, chi ha fame ha bisogno di mangiare, chi ha sonno ha bisogno di dormire (come vedete non è per niente difficile).

Marketing non significa per forza aumentare le vendite: fare marketing permette di instaurare delle solide relazioni con i clienti e migliorare la loro esperienza d’acquisto ma non per questo da questo deriverà un aumento delle vendite. Marketing però sicuramente è traducibile con “supporto alle vendite”: il marketing è conversazione, stimolazione, attività di brand, comunicazione e sopratutto supporto e assistenza. Quando si parla del significato di marketing bisogna immaginare di poter tradurre il termine come “ascoltare”, perché il marketing è un dialogo fra persone.

Marketing non significa “servizio clienti”: certamente possiamo collegare l’assistenza clienti al marketing ma non possiamo ridurre al ruolo di assistente di vendita questa disciplina; sicuramente il servizio assistenza clienti può essere un’immensa fonte di risorse da impiegare nel marketing per il miglioramento dell’esperienza di acquisto.

Il marketing è un processo sociale e manageriale tramite cui le aziende possono creare valore per i clienti e provvedere all’instaurazione di relazioni stabili con questi ultimi ottenendo a loro volta un valore di ritorno.

Un’azienda che sa cosa voglia dire marketing è ossessionata dai clienti ed è ugualmente trainata dai clienti, entusiasti per l’esperienza cliente straordinaria ricevuta.

 

 

 

 

Published inSchemi di marketing

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