Salta al contenuto

Cos’è il brand value nel marketing e perché bisogna conoscerlo

Il brand value è la somma dei valori totali di una marca, potremmo quantificarlo come la quantità di denaro extra che i consumatori sarebbero disposti a pagare per il nostro prodotto dotato del nostro marchio rispetto a uno senza marchio, oppure è possibile conoscerlo grazie a quanto spesso il prodotto col nostro marchio viene scelto rispetto a uno privo. Uno degli errori più frequenti nelle compagnie è pensare che il consumatore voglia sempre il prezzo più basso: non è sempre vero specialmente se parliamo di prodotti con maggiore differenziazione e non prettamente generici, senza possibili distinzioni fra di loro. Per capire il brand value in maniera semplice e veloce può essere utile ricorrere a qualche esempio come la differenza di prezzo fra un telefono cellulare di un marchio (ad esempio della Apple) e quello di un’altra compagnia, ma possiamo benissimo fare un esempio parlando di un ristorante molto pregiato in centro frequentato da vip e di uno poco frequentato in periferia che servono lo stesso piatto. Misurare il brand value permette di avere le idee più chiare riguardo al valore del proprio brand e facilita la comprensione delle logiche che permettono di incrementarlo.

Published inSchemi di marketing

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *