Salta al contenuto

Cos’è il “brand” nel marketing e perché è così importante?

Il brand è quel nome, termine, stile, simbolo o altro tipo di segno distintivo che distingue i prodotti di un venditore rispetto a quelli di un altro. I nomi dei brand sono da sempre usati per differenziare e per conseguire obiettivi nel business, nel marketing e nella promozione (advertising). Un brand può essere quindi qualsiasi nome, stile, parola o simbolo che può essere utilizzato singolarmente o in combinazione e che permette di distinguere un prodotto dall’altro agli occhi del consumatore.

Il brand e le strategie per la gestione del brand si suddividono in varie tipologie:

Un brand di successo si caratterizza non semplicemente per via delle vendite maggiori di un singolo prodotto, ma per tutta la serie di altri prodotti associabili a quel brand che salgono di valore agli occhi del consumatore. Se un consumatore ama la pizza “Fantastica” allora è molto più probabile che acquisti prodotti legati allo stesso marchio della pizza, ad esempio potrebbe scegliere di acquistare cotolette surgelate “Fantastica” oppure olive ascolane “Fantastica” e così via: questo perché il consumatore associa al brand “Fantastica” valori positivi in cui si rispecchia e in cui è sicuro di trovare una certa qualità. Lo sviluppo del brand (brand development) è importante da tenere in considerazione e richiede molto spesso il supporto di uno studio grafico e di un certo periodo di tempo per il suo sviluppo. Il “brand” è quindi una sorta di “personalità” che identifica un prodotto, il servizio di una compagnia o come questo sia associabile a valori ed emozioni. Alcuni distinguono l’aspetto psicologico nei brand scomponendolo in pensieri, percezioni, immagini, esperienze, credenze, attitudini e così via mentre un’altra corrente prende piùin considerazione la brand experience, che rappresenta in parole povere l’esperienza di acquisto.

Published inSchemi di marketing

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *