Salta al contenuto

Cos’è il Brand franchise: definizione e spiegazione – gestione dei brand

Il Brand franchise è un tipo di accordo tra un produttore e un grossista che dà al grossista o al rivenditore il diritto esclusivo di vendere il prodotto del produttore col suo marchio in un determinato territorio. Questa disposizione è solitamente determinata contrattualmente per un determinato periodo di tempo.

Si tratta di una sapiente gestione del brand in quanto capace di portare valore al grossista permette in questo modo di ridurre il rischio di fallimento proprio perché il franchisor avà già avuto modo di provare e collaudare il suo modello di business sul mecato e la maggior parte dei problemi e dei difetti nella sua impostazione saranno già stati risolti.

Si può dire quindi che chi decide di fare ricorso al brand franchise ha una base forte e collaudata da cui partire proprio per la vasta organizzazione che questo sistema permette di utilizzare, oltre che un grande vantaggio nel campo pubblicitario e di marketing; grazie a questa rete è possibile raggiungere risultati difficilmente raggiungibili da soli e concentrare le proprie risorse sulla vendita, avvelendosi peraltro dell’esclusività territoriale come elemento di vantaggio.

Published inSchemi di marketing

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *