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Che cos’è la “brand identity” e perché è importante nella gestione di un brand

Procediamo a dare una definizione di Brand Identity: si tratta di tutti quegli elementi o aspetti a livello grafico o comunicativi che permettono la percezione e la reputazione di una brand verso il pubblico a cui è rivolto. I componenti del brand sono creati in maniera tale da riflettere l’insieme di valori con cui la compagnia vorrebbe farsi percepire dai consumatori. Purtroppo gestire la brand identity non è sempre una cosa facile poichè è normale ricorrere a errori nella comunicazione, così come spesso accade nella vita di tutti i giorni, è possibile dire una cosa a qualcuno che può pensare di averne sentito un’altra. Nella costruzione di un business la brand identity è costituita anzitutto dal nome che viene scelto per l’azienda, la marca o il prodotto, a seguire con il logo designato per l’azienda, l’identità di prodotto, l’insieme di sistemi che curino l’identità della marca nella sua strategia, literature Design, Digital design, gestione dei canali social.

Sicuramente questo aspetto del marketing è uno dei principali vettori della gestione del brand e necessita di una corretta pianificazione, con una certa attenzione all’analisi della propria azienda tramite l’analisi swot, la determinazione delle chiavi di business e dei propri obiettvi, l’identificazione del proprio target di consumatori e la determinazione del tipo di personalità e di messaggio che si desidera comunicare.

Published inSchemi di marketing

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